I devoti di santa Rita
Nella splendida cornice della chiesa Rettoriale di Santa Maria Antica alle Arche Scaligere, vi è almeno dal 1949 una forte devozione ritiana. Sebbene si tramandi di una devozione più antica (fine ‘800), la data certa di inizio si evince dalla produzione della statua raffigurante una dolcissima santa Rita da Cascia, posizionata all’interno della chiesa, a sinistra dell’altare maggiore (1949). L’attuale statua è opera del maestro veronese Nereo Costantini ed è, dunque, grazie anche a lui se oggi la devozione a Santa Rita a Verona è possibile in questa Rettoria, con così grande attenzione e amore. Il 22 maggio di ogni anno si celebra qui, la ricorrenza della festa di Santa Rita da Cascia, la «Santa degli impossibili», con la benedizione delle rose. Affidarsi a Lei infonde serenità e il coraggio per affrontare le avversità della vita con la fede in Dio. È per questo che ogni anno numerosissimi fedeli riempiono la chiesa e partecipano commossi alle funzioni portando rose, fiori e un cuore colmo di riconoscenza. La benedizione delle rose ricorda un episodio della vita della Santa: nel gennaio 1457, mentre era malata nella sua cella monastica, qualche mese prima di morire, chiese ad una cugina di portarle da Roccaporena una rosa dell’orto del giardino della sua terra, ricoperto di neve. Tra l’incredulità generale, nel giardino innevato sbocciò proprio una rosa che poi divenne dunque il simbolo della potente intercessione della Santa.
Si narra anche che un giorno Santa Rita da Cascia chiese al Signore: “Voglio una tua pena” e Cristo rispose donandole la stimmata di una spina della corona da Lui portata durante la condanna a morte e crocifissione. Tale richiesta di Rita è incisa nel convento dove ha vissuto. La Rettoria, proprio per la fortissima devozione vissuta da tanti negli anni, e comprovata dai tantissimi ex voto esposti e conservati, ha ottenuto una reliquia di primo grado della Santa dei casi impossibili. Da tradizione, ogni giovedì, nella Messa di orario, si ricordano le intenzioni di quanti, affidano alla Santa le loro suppliche. A 70 anni dall’inizio della devozione in questa chiesa e rispondendo alle richieste dei molti fedeli, l’8 dicembre 2019 ha preso avvio il gruppo dei “Devoti di Santa Rita”. In una delle ricorrenze mariane più importanti dell’anno liturgico, Sua Eminenza il Cardinale Domenico Calcagno, presente in questa chiesa l’8 dicembre 2019, ha benedetto la nascita del gruppo dei “Devoti di Santa Rita”, divenendone, a titolo onorifico, il primo iscritto.
A CHI SI RIVOLGE IL GRUPPO?
Ad ogni fedele che sente in sé una devozione particolare per Santa Rita, che intende unirvisi avvicinandosi sempre più al mistero della Sua santità, che intende donare il proprio sacrificio attraverso un impegno costante nella preghiera, fino all’incontro spirituale con la Santa Agostiniana. A tutti coloro che spinti dalla richiesta di una grazia forte, impossibile, vogliono impegnarsi esprimendo nella fede la Gloria al Cristo Risorto, attraverso l’intercessione di Santa Rita.
Cos’è il gruppo dei “Devoti di santa Rita”?
✓ Non è una semplice gruppo devozionale, ma un movimento di spiritualità.
✓ Attinge la sua fonte nell’Eucarestia.
✓ Prende la sua ispirazione dalla vita di santa Rita da Cascia, mistica
espressione del Dono di Dio.
✓ Porta a impegnarsi in un cammino di preghiera, coltivando nei devoti la disponibilità per Dio e per i fratelli, sull’esempio della Santa.
Cos’è il gruppo dei “Devoti di santa Rita”?
✓ Non è una semplice gruppo devozionale, ma un movimento di spiritualità.
✓ Attinge la sua fonte nell’Eucarestia.
✓ Prende la sua ispirazione dalla vita di santa Rita da Cascia, mistica
espressione del Dono di Dio.
✓ Porta a impegnarsi in un cammino di preghiera, coltivando nei devoti
la disponibilità per Dio e per i fratelli, sull’esempio della Santa.
Attività:
• Messa settimanale (il giovedì) per le intenzioni
da affidare a Santa Rita.
• Impegno di preghiera quotidiana, secondo quanto
chiesto da Santa Rita.
• Impegno alla recita della “Supplica” ogni giorno,
nel momento più adatto della giornata.
• Momenti di incontro e formazione durante l’anno.
• Pergamena di iscrizione e segno di appartenenza al
Gruppo dei Devoti.
• Precedenza nell’iscrizione ai pellegrinaggi
organizzati dalla Rettoria.
Richiedi l’iscrizione al Registro dei “Devoti di Santa Rita” e condividi con il resto della Comunità ritiana, momenti dedicati, particolari, nei quali rinnovare l’intensità della
fede nel Signore Risorto e della devozione alla Santa.
Per informazioni chiedi al Rettore o alle persone che si impegnano nella custodia della chiesa Oppure:
✓ scrivi una mail a: rettoria.sma@gmail.com e lascia i tuoi recapiti per essere ricontattato.
✓ Manda un messaggio WhatsApp al numero di telefono 351.2428059 per essere sempre aggiornato sulle iniziative, oppure scansiona il seguente QrCode.
Per L'iscrizione on-line scarica il Modulo d'iscrizione e la privacy
Per l’iscrizione al Registro dei Devoti di Santa Rita è necessario compilare il modulo allegato, firmando anche la parte relativa alla privacy, inoltrando il tutto all’indirizzo mail rettoria.sma@gmail.com e mandando un’offerta di €22 (20 per iscrizione al Gruppo e 2 per spese postali) alla Rettoria con il bottone sottostante “Dona ora”.
Sarà poi inviato per via postale il materiale per gli iscritti al Gruppo dei Devoti, consistente in:
– sciarpetta identificativa del gruppo
– pergamena con numero di iscrizione nel Registro
– libretto della Supplica
– libretto presentazione Gruppo Devoti
Per procedere subito al pagamento per l’iscrizione clicca sul pulsante di seguito